Vai al contenuto

Tè21

L’ora del tè nel XXI secolo

Calendario primavera 2024

Sabato 9 Marzo
Teatro Gustavo Modena- Genova
“Un tè con il Teatro”
Il tè e il palcoscenico: dal foyer ai camerini aspettando lo spettacolo

Domenica 14 Aprile
Villa Serra di Comago- Sant’Olcese
“Un tè con Poirot”
La tradizionale volle inglese di campagna si tinge di giallo: un tè fra indizi e misteri da risolvere

Domenica 5 Maggio
Ferrovia storica Genova-Casella
“Un tè con il Casella Express”
Il teatime on board per raccontare di come viaggia il tè

Domenica 26 Maggio
Parchi di Nervi- Genova Nervi
“Un tè con la Primavera”
Un tè pic-nic “sur l’herbe” per vivere i profumi e i sapori della stagione dei fiori


L’idea e la filosofia

Il tè delle cinque oggi non è necessariamente un rito nostalgico o un cerimoniale relegato solo a qualche serie tv in costume; il tè è un momento capace di essere ancora attuale, è un’esperienza conviviale completa che avvolge gli ospiti a tutto tondo.

Il progetto Tè21 è volto a stimolare l’interesse verso la cultura del tè assieme alla valorizzazione del territorio locale genovese ed il suo patrimonio artistico attraverso l’organizzazione di ore del tè “itineranti” tra diverse realtà culturali.

Cos’è Tè21

Ciascun teatime è caratterizzato da un argomento che fa da filo conduttore con l’obiettivo di raccontare di volta in volta un aspetto differente del tè come una tradizione, una realtà attuale, un approccio, una parte della sua storia. Attraverso le nostre parole, il tè che degustiamo, i conforti di accompagnamento, l’allestimento e anche il luogo fisico che ci va cornice, le nostre ore de tè vogliono essere un momento conviviale capace di raccontare e far scoprire cosa c’è dietro una tazza di tè.

Dopo aver scoperto il patrimonio del luogo “ospite” e avervi introdotto alla storia specifica del teatime, ci accomodiamo per condividere l’ora del tè secondo l’etichetta britannica: si inizia con qualche snack salato di accompagnamento al tè, per passare quindi attraverso la pasticceria secca per giungere alla main cake.

il team di Tè21

Tè21 è un progetto sviluppato in collaborazione con altre due giovani realtà genovesi.

Giulia e Nicolò di Patisserie918 sono i nostri pasticceri che seguono con dovizia e precisione i conforti di accompagnamento al tè. Sia gli snack salati che i dolci vengono decisi a quattro mani per ciascun teatime in base al tema e al tè che verrà servito: non abbiamo quindi un accompagnamento fisso, ma anche la pasticceria vuole raccontarti di volta in volta una storia diversa.

Andrea e Matteo di Passepartout – Emporio creativo sono invece la nostra anima artistica che seguono la parte di allestimento e di decorazione. Passepartout è una piccola realtà locale di home decor che riporta a nuova vita vecchie cose: per ogni allestimento Passepartout declina le sue collezioni per trasformarle nuovamente in qualcosa di altro. Anche con loro noi di Teaps abbiamo un rapporto di simbiosi e scambio continuo di idee e suggestioni.

Teaps
info@teaps.it
www.teaps.it