Vai al contenuto

Un tè con il natale

Il Christmas teatime per celebrare l’ora del tè più speciale e più British di tutto l’anno


E’ forse il Natale il periodo dell’anno che più ci raccoglie assieme per condividere il nostro tempo. Trascorrere momenti che diventeranno ricordi o passare momenti portando la memoria al passato: questo è quello che ci animati e ha mosso nel pensare e definire il nostro “Un tè con il Natale“.

Ospiti al piano nobile di Palazzo Gio Carlo Brignole, piazza della Meridiana 2, in centro storico a Genova, abbiamo pensato con gli amici di Passepartout e Patisserie918 ad un teatime che ci facesse rivivere i ricordi e i sogni di infanzia quando restavamo sorpresi ed emozionati davanti alle luci sfavillanti dell’albero decorato o davanti alla tavola imbandita.  

Vi abbiamo voluto condurre per gradi, accompagnandovi passo passo per farvi immergere nei vostri ricordi e nell’atmosfera del Natale. Attraverso un percorso itinerante per i diversi ambienti del palazzo, siamo stati guidati da diverse letture di brani legati alla tradizione e alla modernità del Natale, proposti da Daniela Paola Rossi e Diego Conterno, quali il Natale di Buzzati, Piccole Donne della Alcott, Fuga dal Natale di Grisham e Natale di Capote.

E’ stato al termine di questo percorso a metà fra il presente condiviso e i nostri ricordi individuali che vi abbiamo svelato il salone principale adornato a festa con la nostra tavola decorata con eucalipto, abete, phillica e melograni pronta ad accogliervi e raccogliervi per la nostra ora del tè.

L’accompagnamento, come da etichetta britannica, ha previsto un inizio salato reinterpretando in versione mini buns i tradizionali finger sandwiches immancabili nell’afternoon teatime. Una farcia di cetriolo e formaggio fresco per omaggiare la regina Vittoria e un’altra di spuma di salmone con erba cipollina per condurre anche il palato alla memoria del Natale.

Per legarci alla tradizione genovese, vi abbiamo proposto in versione mignon il tipico pandolce con canditi e uvetta assieme al cioccolato, nostro ricordo di infanzia. Ma è forse il panettone il protagonista indiscusso dei dolci natalizi così per questo teatime vi abbiamo servito il classico milanese accompagnato con crema chantilly.

Immancabile per il nostro “Un tè con il Natale” una tè profondamente legato al periodo. Abbiamo così selezionato un base di tè nero aromatizzato con scorza di arancia, chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo e petali di rosa. Un tè dai sapori tipicamente natalizi per completare uno dei teatime più emozionanti che abbiamo organizzato in quest’ultimo anno.

E’ stato un anno incredibile. E’ stato un anno colmo di tazze di tè e conforti, un anno carico di gioie, fatiche, soddisfazioni, ma soprattutto un anno segnato dalle emozioni. La squadra di Tè21 si stringe ed è sempre più affiatata: siamo pronti per goderci anche noi questo periodo di festa ed essere pronti ad accogliervi molto presto alla nostra prossima ora del tè.


Crediti
Fotografie Diletta Nicosia
Camellia-Torino
Conforti
Patisserie 918-Genova
Allestimento
Passepartout Emporio creativo-Genova
Letture Daniela Paola Rossi, Diego Conterno
Location Palazzo Gio Carlo Brignole-Genova